di Paolo Rosato

Las Vegas, 7 gennaio 2013 - Dalle ultime frontiere degli smartphone, ormai sempre più piccoli e sempre più social, passando per i tablet utilizzabili da quattro persone contemporaneamente per arrivare, infine, all'unione Lego-Apple per costruire....manovrando un iPhone. Tutto questo, e molto altra ancora, è in esposizione da domani al fantasmagorico CES di Las Vegas (Consumer Electronics Show, 8-11 gennaio 2013), la maestosa fiera sull'elettronica di consumo che ogni anno attira milioni di visitatori da tutto il mondo. Guardare, provare, comprare: dopo l'interessante kermesse francese di LeWeb, un'altra possibilità per amanti del byte e addetti ai lavori per tenersi aggiornati e divertirsi.

MICROSOFT ASSENTE - Gli appassionati di elettronica non potranno godere però della presenza di Microsoft. Un fatto strano, forse un segno dei tempi. Sta di fatto che la compagnia di papà Gates, ora guidata da Steve Ballmer, non si "esibirà" con le ultime tecnologie al Ces. Spazio quindi a tutte le grandi case del pianeta, con Samsung e Apple a farla da padrone.

I 'PHABLET' -  Il termine “phablet” (phone+tablet) rappresenta il cosiddetto 'telefonone', in auge grazie al successo dei due Galaxy Note di Samsung. Per alcuni inusabili, in giro se ne vedranno sempre di più. Diversi modelli a 5 pollici hanno già fatto capolino nelle preview. Htc ha presentato il suo Butterfly, i cinesi di Ztc sono pronti con il loro Grand S ma a Las Vegas si attende soprattutto la mossa di Sony con i suoi Xperia Z e ZL.

I CONTI DELL'INDUSTRIA - Al Ces saranno al centro dell'attenzione anchi i "conti" dell'industria. Uno studio apposito reso noto all'apertura dell'evento spiega che nel 2013 il mercato dell’elettronica di largo consumo dovrebbe registrare una ripresa, soprattutto grazie alle performance di smartphone e tablet. Secondo la ricerca effettuata dalle imprese del settore unite nell’associazione Cea e dall’ufficio di ricerca Gfk, la spesa mondiale per telefoni, apparecchi informatici e televisori nel 2013 dovrebbe salire del 4% rispetto al 2012, arrivando a 1.100 miliardi di dollari, anche grazie alle eccezionali performance previste per smartphone (+22%) e tablet (+25%). Nel 2012, queste spese, invece, sono scese dell’1% in confronto al 2011, zavorrate soprattutto dalla performance negativa dei Paesi sviluppati, dove nell’anno in corso dovrebbe registrarsi un aumento complessivo dell’1% (con il -1% dell’Europa occidentale). A guidare la crescita nel 2013 saranno i mercati emergenti, specialmente asiatici, con una spesa in rialzo del 9% a 490 miliardi di dollari (pari al 44% della spesa mondiale).

LEGO-APPLE - Lego e Apple hanno avviato una collaborazione che permetterà agli appassionati dei celebri mattoncini danesi di controllare i loro kit di montaggio con applicazioni per iPhone, iPad e iPod Touch. L’annuncio verrà dato oggi dalla Lego, che presenterà il nuovo set Mindstorms EV3, capace di far interagire i robot da costruire e i dispositivi Apple tramite la connessione bluetooth. Tale possibilità è già disponibile per gli smartphone che usano il sistema operativo Android, grazie al set di montaggio Nxt recentemente commercializzato. Con il nuovo kit EV3, il cui costo sarà di circa 350 dollari, gli appassionati potranno quindi usare il loro iPhone, iPad o iPod Touch come telecomandi per controllare i robot che avranno costruito, oppure per creare semplici programmi di movimento da far eseguire loro. Il kit EV3 sarà in vendita a partire dalla seconda metà del 2013, ha reso noto Lego appena prima del’inizio della fiera internazionale Ces.

TABLET PER 4 - La compagnia cinese Lenovo presenterà alla fiera internazionale Ces un tablet delle dimensioni di un tavolino da caffè, utilizzabile contemporaneamente da quattro persone. L’IdeaCentre Horizon Table, questo il nome del tablet che all’occorrenza può essere usato anche in verticale, ha uno schermo da 27 pollici in grado di riconoscere il tocco di 10 dita allo stesso tempo ed è dotato di sistema operativo Windows 8. La compagnia cinese ha precisato che l’IdeaCentre Horizon Table sarà disponibile a partire dall’estate e che il suo prezzo sarà di 1.699 dollari.