Roma, 29 gennaio 2013 - E' bastato un anno e mezzo di vita a Google Plus, il social network lanciato dal motore di ricerca per conquistare 343 milioni di utenti attivi, e piazzarsi tra i social network, dietro solo al famosisimo Facebook. Al quarto posto c'è Twitter, preceduto quindi da Google Plus e YouTube, terzo. Sono i dati resi noti da uno studio pubblicato da GlobalWebIndex.

Anche Facebook, forte di circa 693 milioni gli utenti attivi, aveva dato qualche segno di ‘stanchezza’ degli utenti. Oggi è in ripresa: ‘’Considerando che l’indagine copre il 90% della popolazione di Internet -sottolinea il rapporto - è verosimile che il miliardo di utenti vantato da Facebook sia effettivamente una realtà’’.

Ma secondo i dati di GlobalWebIndex, nell’ultimo trimestre del 2012 Twitter sta crescendo di più degli altri social network:  gli utenti attivi aumentati del 40% arrivando a 288 milioni. ‘’Il 21% della popolazione globale di Internet usa Twitter - specifica il rapporto - la stessa percentuale di utenti YouTube, mentre il 25% usa Google plus e il 51% usa Facebook’’.

GOOGLE MAPPA LA COREA DEL NORD - Dopo il recente viaggio a Pyongyang del suo numero uno, Eric Schmidt, Google ha pubblicato una mappa dettagliata della Corea del Nord, con tanto di gulag in cui sono internati i dissidenti. Finora la Corea del Nord era praticamente un foglio bianco per gli utenti di Google ‘Map Maker’, che crea mappe in base ai dati forniti dagli utenti e poi controllati in un processo simile a quello di Wikipedia. Grazie a una “community di cittadini cartografi”, però, il colosso del web è riuscito a dare una serie di informazioni sul segretissimo regime.

La nuova versione offre una mappa dettagliata di Pyongyang, con tanto di ospedali, fermate ella metropolitana e scuole; fuori della capitale, i particolari sono meno certi, ma si vedono una serie di città e poi aree grige che, con lo zoom, vengono identificati come i famigerati campi di rieducazione.