Roma, 15 maggio 2013 - Grande attesa per l'annuale conferenza degli sviluppatori di Google, l'I/O2013, che inzierà oggi al Moscone Center di San Francisco. Secondo le indiscrezioni circolate in Rete, nella tre giorni di incontri l'azienda di Mountain View potrebbe presentare il lancio della nuova versione delle Mappe, riportare sotto i riflettori gli avveniristici occhiali Glass, ma anche una sostanziale rivisitazione della homepage del motore di ricerca.

Le novità non mancheranno: nei giorni scorsi si è parlato del possibile annuncio dell'arrivo di Google Play, uno shop online di videogame per i clienti Android, ma non è esclusa l'idea di un servizio per giocare direttamente online (simile ad Xbox Live di Microsoft). Tra i rumor che circolano c'è anche la possibile presentazione dell'integrazione del servizio di messaggistica di Big G con la piattaforma Babel che porterebbe (grazie anche all'inclusione delle videochat 'Hangout') alla formazione di un unico sistema di comunicazione vocale, video e testuale.

Sicuramente, però, il settore verso il quale c'è maggiore interesse è quello hardware. La Google I/O potrebbe essere l'occasione per mostrare al mondo la sorpresa 'X Phone (lo smartphone prodotto con Motorola su cui si specula da tempo), ma anche il nuovo tablet Nexus 7 con processore più veloce e schermo ad alta risoluzione per rispondere così alle promesse di Apple di un iPad mini con display retina.