Roma, 3 giugno 2013 - Non sono tempi belli per Apple che, qualche giorno fa, in Olanda, si è vista rigettare il ricorso per impedire la vendita del tablet Galaxy Tab 10.1 di Samsung, che - a suo dire, viola il cosiddetto "community design" del suo iPad.

L'azienda di Cupertino adesso sta per perdere il primato di piattaforma più popolare a livello mondiale per le 'app' - le applicazioni che girano su smartphone e tablet - a vantaggio dell’Android di Google, la cui inarrestabile corsa è stata alimentata proprio dal successo degli apparati mobili Samsung. A riportare la notizia è il Financial Times, che cita i ricercatori di due società di analisi specializzate - Asymco ed Enders - secondo i quali Google, che ha recentemente acquistato Motorola Mobility, nei prossimi mesi supererà la casa della mela per numero totare di download e di app disponibili.

Apple ha finora usato la sua superiore presenza sul segmento delle app per mantenere un vantaggio competitivo sui rivali nel mercato degli smartphone, ma recentemente ha dovuto incassare il colpo di una sempre maggiore presenza della rivale Google tra gli sviluppatori di software. La casa della mela, che finora ha venduto 600 milioni di apparati Ios a fronte di 900 milioni di Android, si appresta a rilanciare presentando la prossima settimana il suo nuovo sistema operativo al suo Worldwide Developer Forum di San Francisco.

Resta il fatto, spiega il quotidiano americano, che l’iPhone e l’iPad sono ancora fonti più redditizie di fatturato per gli sviluppatori software rispetto all Play store di Google. "Ma non è sempre vero che i ricavi saranno inferiori su Google" per una medesima applicazione, spiega Vincent Hoogstader, amministratore delegato di Distimo, secondo il quale alcune applicazioni come Whatsapp in alcuni Paesi come Italia e Spagna incassano di più sulla piattaforma Android.