Milano, 4 giugno 2013 - Lo smartphone sta diventando sempre più la porta di accesso personale ad internet: 27 milioni di italiani ne possiedono almeno uno e circa 22 milioni lo usano per accedere ad internet (i cosiddetti 'mobile surfer') ed entro il 2013 è previsto il sorpasso della diffusione degli smartphone sui Pc. E’ quanto emerge dalla fotografia scattata dall’Osservatorio Mobile Internet, Content & Apps della School of Management del Politecnico di Milano.

I dati della ricerca, presentata oggi, indicano un mercato in salute, che nel 2012 'vale' 623 mln di euro (+20%) fra le applicazioni (App) e i contenuti digitali distribuiti via rete e telefono cellulare (giochi, news, video, social network, ecc.); l’86% proviene dalla spesa degli utenti, il 14% dagli investimenti pubblicitari. In particolare esplodono i ricavi generati dalle App, piu’ 87%, ma crescono anche i ricavi generati dai siti Mobile, 27%.

"Il mercato della connettività Internet da cellulare ha triplicato i ricavi in tre anni", afferma Andrea Rangone, responsabile scientifico dell’Osservatorio Mobile Internet, Content and Apps. "Sempre più italiani usano il proprio telefonino per fruire e acquistare, contenuti digitali di qualsiasi natura - giochi, news, musica, video, social, ecc. - sia tramite siti Mobile che App. Questo mercato - che vale oggi più di 600 milioni di euro - sta offrendo grandi opportunità di business a sempre più sviluppatori e startup".

Nonostante non si vedano ancora gli effetti della connettività-dati LTE, avviata in Italia solo verso la fine del 2012 e solo nelle principali città, il mobile internet (ovvero la connettività da cellulare/smartphone) si conferma in forte crescita, triplicando i propri ricavi in tre anni. Nel 2012 registra un incremento dei ricavi pari al +53% mentre si attende per il 2013 un’ulteriore crescita superiore al 30%. Il valore del mobile internet raggiunge così quello della Connettività’ per Pc (chiavette e tablet) che, allo stesso tempo, diminuisce del 12%.

Tra i più importanti fattori all’origine del boom del Mobile Internet ci sono sia la crescita delle tariffe Flat che per la prima volta, nel 2012, superano il 50% del totale mercato, sia l’elevato numero di possessori di smartphone: gli utenti mensili che si collegano ad Internet dal proprio telefono cellulare (mobile surfer), è arrivato, a marzo 2013, a 22 milioni, pari gia’ a tre quarti degli utenti internet mensili da Pc.

Dall’indagine condotta sugli utenti di mobile internet, in collaborazione con Doxa, risulta che i mobile surfer hanno mediamente 27 applicazioni installate, ma ne usano ogni mese circa la metà e ogni due giorni in media 5, effettuando però 35 accessi giornalieri ad esse, mentre accedono al mobile web (ossia tramite il browser) 9 volte al giorno. "Sembra esserci una convivenza tra App e Mobile Web per il consumatore - dichiara Guido Argieri, managing partner Doxa Digital - Più precisamente, le App sono assolutamente preferite per pochi contenuti (social, messaging e giochi), ma proprio quelli usati più di frequente; mentre il mobile web è la porta d’accesso ad un mondo piu’ variegato e generico di contenuti (news, ricerca di informazioni di servizio, motore di ricerca, ecc.). In termini di frequenza di utilizzo, le App registrano il quadruplo degli accessi dei Mobile site".