Roma, 21 agosto 2013  - Sta per sbarcare in Italia la PlayStation 4, ultimo modello di console per videogiochi firmata Sony. L'annuncio del colosso giapponese è arrivato ieri sera al GamesCom al via a Colonia, in Germania. 

La nuova console debutterà come di consueto prima negli Usa e in Canada il 15 novembre, in tempo per il Black Friday, il giorno che dà il via allo shopping natalizio a stelle e strisce. Il 29 novembre arriverà in Italia, insieme ad altri Paesi di Europa e America Latina. Raccolti sul sito di Sony già un mln di preordini.

Il prezzo della PS4 è quello annunciato in precedenza alla Electronic Entertainment Expo (E3) di giugno a Los Angeles: 399 dollari per gli Usa e 399 euro per il mercato europeo, Italia compresa. Fra i titoli di lancio compaiono ‘Call of Duty: Ghosts’, ‘Fifa 14’, ‘NBA Live’, ‘Just Dance 2014’, ‘Lego Marvel Superheroes’.


L’annuncio di Sony, che entro la fine dell’anno porterà la PS4 in 32 Paesi - fra i quali al momento non e’ annoverato il ‘nati’o’ Giappone - sferra una sfida all’ultima Xbox di Microsoft. L’azienda di Redmond ha infatti ridimensionato i piani di lancio della sua Xbox One che entro il 2013 sara’ disponibile solo in 13 Paesi (fra cui l’Italia), rispetto ai 21 originariamente previsti.