Roma, 23 settembre 2013 - Anche i nostri amici a quattro zampe diventano tecnologici e ora hanno un'app per condividere foto e notizie. Si chiama Petigram, mescola social come Instagram, Facebook e Twitter e crea una piattaforma che dà ai proprietari di animali la possibilità di fare amicizia e condividere foto e notizie dei propri ‘pet’ preferiti.

Del resto si sa che gli animali aiutano di per sé la socializzazione: quanti proprietari si sono fidanzati dopo essersi scambiati consigli e racconti al parco sui rispettivi fidatissimi amici? E da tempo, insieme ai bambini, cani e gatti sono le incontrastate star del web: i video a loro dedicati diventano virali su YouTube mentre le foto generano tanti ‘mi piacè sui social network. Qualche mese fa l’immagine di Wasabi, un gattino ferito e poi fasciato in una tutina fatta a mano dalla sua giovane padrona, ha avuto quasi 30mila ‘retweet’.

Per chi già utilizza i social media piu’ in voga, il modello Petigram è molto semplice da capire: da Facebook e Twitter ha preso a prestito la navigazione attraverso altri profili, la possibilità di pubblicare messaggi sulle bacheche degli amici e l’opportunità di commentare le foto; mentre da Instagram ha incorporato la modalità per la condivisione di immagini e la capacità di editing.

Petigram si può scaricare gratis sul proprio smartphone dall’Apple Store. Permette di creare un profilo, pubblicare nuove foto di Fido o Fuffi e commentare le immagini scattate dai propri contatti. Inoltre, cliccando su “aggiungi un pet” si possono creare delle schede tecniche dei propri amici a quattro zampe, specificando nome, razza, compleanno e sesso. Permette anche agli iscritti di connettersi con altre persone che hanno “gusti simili ai propri sugli animali domestici”, di trovare in modo semplice e divertente piu’ informazioni sulla razze preferite ed anche sui luoghi dove poter adottare un esemplare.

E c’è anche una versione web, per chi vuole vedere foto e aggiornamenti comodamente sul computer di casa o di ufficio.
Petigram è comunque solo l’ultimo di una serie di spazi sul web dedicati agli animali. C’è infatti anche ‘Mysocialpet’, che permette di trovare un cane o un gatto da adottare; blog e offerte di adozione ci sono pure su ‘Ynetpet’; ‘Griddixcat’, ha invece una parte ludica che consente di scambiare la propria posizione geografica con gli altri possessori di animali. Mentre Matchpuppy è un vero e proprio ‘social dating’ per cani, lo scopo infatti è quello di trovare amori per gli amici a quattro zampe. E forse anche ai loro padroni.