Roma, 28 ottobre 2013 - Il tempo trascorso in media sulla rete dagli studenti delle scuole superiori è di circa tre ore al giorno. Lo rivela l’ultima indagine sull’uso dei media condotta dal gruppo di ricerca sui nuovi media del dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’università di Milano-Bicocca cui ha collaborato l’Osservatorio sulla comunicazione dell’università Cattolica di Milano.

Il campione, costituito da 2.327 studenti delle scuole superiori della Lombardia, chatta sui social network (83%) e cerca informazioni (53%) ma per ogni ora passata su internet cala di 0,8 punti l’apprendimento in italiano e di 1,2 punti in matematica. Il risultato allarmante dell’indagine è stato ottenuto incrociando i dati Invalsi sulle rilevazioni degli apprendimenti.

Una possibile causa è l’uso poco guidato della rete da parte di genitori e insegnanti, percepiti dai giovani come incompetenti e quindi non come punto di riferimento e di orientamento. Un altro dato che emerge dalla ricerca è la disuguaglianza nel livello di competenza digitale critica, cioè la capacità di valutare le fonti, riconoscere i rischi e comprendere la natura dei contenuti.

Facebook è il social network più utilizzato dai giovani che lascia il sito attivo anche mentre svolge i compiti.
L’82% del campione ha un profilo.