Washington, 1 novembre 2013  - Il colosso aerospaziale Usa ‘Lockheed Martin Corp’, il principale fornitore del Pentagono, sta sviluppando il progetto, da realizzare entro il 2018, di un nuovo drone che non solo sarà stealth (invisibile ai radar) ma viaggierà a ben sei volte la velocità del suono (Mach 6).

Si tratta del doppio della velocità massima mai raggiunta dall’aereo ‘papà' del progetto, il celebre ed avveniristico ‘Blackbird SR-71’, realizzato sempre da Lockhedd nel 1966, e, come tutti all’epoca, ‘pilota-munito’.

Il ‘nome’ o meglio la sigla scelta è stata SR-72 ed il nome in codice dovrebbe essere ‘Blackswift’. Il primo prototipo al costo di 1 miliardo di dollari potrebbe essere pronto entro 5/6 anni. Spinto da due motori con tecnologia ‘ramjet’ sarebbe in grado di raggiungere qualsiasi parte del globo in un’ora.

Lockheed punta a contenere i costi. Gli Usa hanno da tempo smesso di usare i troppo costosi da gestire Blackbird Sr-71 ma usano ancora ai più antiquati U-2, entrati in servizo a metà degli anni ‘50.