Milano, 13 novembre 2013 - Una settimana. Non una qualunque, bensì "La Settimana della Formazione". Poi, a seguire, il Convegno Nazionale sul Search Marketing giunto all’ottava edizione. La formazione italiana sul web marketing passa per questi due appuntamenti, uno online e l'altro a Milano, già fissato per il week-end del 13 e 14 dicembre nella location dell'Hotel Michelangelo. Aspetti in comune: formazione di qualità, condivisione, web marketing e GT Idea l'azienda che oltre agli eventi formativi e all’attività di consulenza sul web marketing ogni giorno anima la Community GT, uno dei più attivi 'universi' online d'Italia dedicato al marketing sul web.

A cosa corrisponde il nome "La Settimana della Formazione", è presto detto. Si tratta di 11 interventi online fra 18 e 22 novembre, tenuti da sei esperti italiani di web marketing, completamente gratuiti e riguardanti svariate tematiche. Si parlerà di Tourism Strategies, SEO (Search Engine Optimization), YouYube e Google+. Il sito di riferimento dell'iniziativa - giunta alla sua seconda edizione e che nell'anno inaugurale aveva fatto registrare oltre 1.600 partecipazioni - è www.lasettimanadellaformazione.com.

"La Settimana della Formazione" rappresenterà anche l'occasione per lanciare l'ottava edizione del convegno nazionale sul search marketing, evento di punta nel settore del marketing sui motori di ricerca. Quest'anno fitto il programma, per la prima volta articolato in tre sale, con conferenze, seminari e workshop. Qualche numero: 36 interventi totali e 45 tra esperti e web agency italiane, chiamati a condividere esperienze, tecniche e strategie valide per il mercato nazionale e per quello estero. Il percorso formativo dell'evento riguarderà tematiche in grado di coinvolgere SEO avanzati, SEO Junior e professionisti del web marketing.

Tra i relatori della kermesse milanese, volti noti come Enrico Altavilla, Filippo Trocca, Paolo Zanzottera per ShinyStat, Alessandro Martin. Senza dimenticare una, tra le tante, novità di quest’anno, ovvero l’intervista ai CEO di sei delle principali web agency italiane; ci saranno Cesarino Morellato (SEMS), Simone Rinzivillo (Mamadigital), Claudio Vaccaro (BizUp), Massimo Boraso (Boraso.com), Salvatore Cariello (SEMBOX), Nicola Tanzini (InTarget Group), con la moderazione di Mauro Lupi.

“Siamo convinti che sia la formazione il cavallo di battaglia che il nostro paese debba cavalcare per poter gestire il cambiamento e affrontare il nuovo sistema economico instauratosi da oramai da qualche anno – dichiara Cosmano Lombardo, direttore di GT Idea –. Il mondo dell’impresa e i giovani devono essere sensibilizzati e poter avere reali strumenti per operare quotidianamente. Considerando il perenne stato di immobilismo in cui il governo italiano ci ha relegato negli ultimi 20 anni cerchiamo di trovare da soli, insieme a chi come noi opera in questo settore, vie di uscita dal contesto medioevale vigente”.

Partner e sponsor del convegno nazionale sul search marketing sono il Dipartimento d’Informatica dell’Università di Salerno, Confindustria Umbria, Confartigianato Vicenza, Boraso.com, NUR, RSW Studio, Find, Monster4D, Zenzero Comunicazione e TourTools. Il sito ufficiale dell'evento, in questo caso, è www.convegnogt.it.