Pechino, 2 dicembre 2013  - Soddisfazione in Cina per il riuscito lancio della prima sonda spaziale verso la Luna con a bordo un veicolo teleguidato. Il vettore è decollato come previsto alle 18,30 di ieri dalla base di lancio di Xichang, nel sud-ovest della Cina e circa un’ora dopo il responsabile della base, Zhang Zhenzhong, ha definito il lancio un “successo”. (FOTO)

Molti cinesi hanno trascorso la notte per seguire in diretta l’avvenimento, fonte di orgoglio nazionale, dopo aver partecipato a milioni con un voto online per decidere il nome di battesimo della “rover” lunare, “Coniglio di giada”, un veicolo teleguidato e super-equipaggiato a sei ruote di circa 120 chilogrammi.

Nel corso di questa missione Chang’e-3, la Cina realizzerà il suo primo allunaggio, la terza nazione al mondo dopo Usa e Urss a riuscire in questa missione.

 

Intanto la navicella indiana ‘’Mangalyaan’’ ha iniziato ieri notte il suo viaggio verso Marte dopo aver lasciato l’orbita terrestre dove si trovava da 26 giorni.