Roma, 14 gennaio 2014 - In Europa interessa ancora solo pochi intimi - giusto un 8% degli internauti - ma oltreoceano e in generale nel mondo si registra un vero ‘boom’ di utenti per Pinterest, la piattaforma di condivisione foto: secondo il Global Web Index nel 2013 gli iscritti sono aumentati del 150% in 32 mercati analizzati in tutto il mondo, passando dagli scarsi 98 milioni dell’inizio dell’anno ai circa 242 milioni e mezzo del quarto trimestre.

La distribuzione degli utenti non é però uniforme, con la parte del leone appannaggio degli Usa: un terzo degli internauti americani ha un account su Pinterest, mentre solo l’8% di quelli europei ce l’ha.
Pinterest, il social network ‘visual’ che annovera tra i fan anche Barack Obama, é una sorta di vetrina ‘grafica’ dei propri interessi, condivisi tramite immagini. Sulle bacheche (‘pinboard’) altri utenti possono a loro volta condividere e commentare foto o illustrazioni. Nei giorni scorsi il social network ha acquistato la start up VisualGraph specializzata in riconoscimento delle immagini e ricerca ‘visuae'. La sua tecnologia sarà utilizzata per migliorare le funzioni di suggerimento e scoperta di Pinterest ai suoi utenti.