Roma, 21 gennaio 2014 - Prodotto per la prima volta un fascio di antimateria. Dopo il successo della scoperta del Bosone di Higgs, il Cern di Ginevra mette a segno un altro traguardo nella caccia ai segreti della materia producendo e 'ingabbiando' un fascio di atomi di anti-idrogeno. Pubblicato sulla rivista Nature Communications, il risultato è stato ottenuto nell'esperimento Asacusa, frutto di una collaborazione internazionale al quale partecipa l'Italia con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).

Si tratta del primo strumento concreto per studiare le proprietà della materia "specchio", nella quale le particelle hanno la stessa massa ma opposta carica elettrica rispetto alla materia ordinaria. "Attorno a noi vediamo soltanto materia, ma non abbiamo mai trovato nemmeno un anti-atomo: dove sia finita l’antimateria è un mistero", ha detto Luca Venturelli dell’Infn e dell’Università di Brescia, che coordina il gruppo italiano della collaborazione Asacusa.

In una sorta di ‘tubo’ lungo tre metri e mezzo i fasci di antimateria sono stati prodotti e poi bloccati. In questo modo i ricercatori sono riusciti a identificare 80 atomi di anti-idrogeno. La difficoltà è nel tenere assolutamente separate materia e antimateria perché, queste si annullerebbero a vicenda in una gigantesca esplosione.

La possibilità di osservare per la prima volta da vicino tanta antimateria potrebbe aiutare a spiegare come mai, se al momento del Big Bang materia e antimateria si sono prodotte in uguali quantità, oggi viviamo in un mondo fatto di materia, mentre non resta più nulla dell’antimateria. Questa disparità, che i fisici chiamano ‘asimmetria’, rappresenta un vero rompicapo.

Se oggi il prossimo passo di questa ricerca è avere fasci di antiparticelle sempre più ricchi e stabili, in futuro ha un sapore di fantascienza. L’antimateria potrebbe diventare infatti una straordinaria fonte di energia e potrebbe essere alla base di futuri sistemi di propulsione, ad esempio per motori di astronavi interplanetarie come quelli immaginati nella serie Star Trek.