New York, 20 marzo 2014 - Twitter festeggia 8 anni di cinguettii e nel giorno del suo compleanno vuole permettere ai suoi utenti di trovare facilmente il loro primo tweet e poi di ripubblicarlo.

"Ognuno di voi ha dovuto iniziare da qualche parte", ha spiegato la società in un post sul suo blog. "Oggi guardiamo ad alcuni primi tweet, i primi che hanno avviato un dibattito, utilizzato l’immaginazione per raccontare una storia o rivelare espressioni di sé senza filtri". Il microblogging, sbarcato in borsa lo scorso novembre include nel suo post uno strumento in base al quale basta inserire nell'apposito spazio il nome dell'utente per ripescare il suo primo tweet.

Twitter è nato il 21 marzo del 2006 come una successione di semplici messaggi di 140 caratteri, ma viene lanciato ufficialmente nel luglio dello stesso anno. Il social network ha rappresentato un'evoluzione nel modo di tenersi in contatto, ha aiutato la diffusione di idee come nella Primavera araba, ha cambiato il modo di informarsi, ha favorito la nascita di un nuovo tipo di giornalismo "partecipativo", è diventata una ribalta per celebrities con numeri da capogiro (il profilo più seguito è quello di Katy Perry con oltre 50 milioni di follower), ha modificato la comunicazione politica, ed è stato abbracciato anche dal Papa per comunicare con i fedeli di tutto il mondo in più lingue.