Roma, 7 aprile 2014 - Sempre più serrata la sfida tra i colossi del web. A pochi giorni dal lancio della 'Amazon tv', una sorta di decoder che collega il televisore al web, anche Google pare stia per lanciare un apparecchio simile. Del resto è solo di ieri la notizia che anche Yahoo! potrebbe presto dotarsi di una sua piattaforma per la condivisione dei video, una 'sua' YouTube.

Mountain View invece, secondo indiscrezioni del sito The Verge, starebbe per lanciare una 'Android tv', piattaforma che potrebbe supportare comandi vocali e contenere film, show, app e giochi. Sistema che andrebbe oltre Google Chromecast, la chiavetta che grazie al wi-fi fa vedere su tv i contenuti online da dispositivi mobili (da pochi giorni in Italia).

Google aveva già qualche anno fa - nel 2010 - a entrare nel business, con le Google Tv, televisori 'smart' che però non riscossero il successo sperato. Ora invece - stando alle anticipazioni di The Verge - la Android Tv non punta a trasformare l’apparecchio televisivo in un enorme smartphone ma piuttosto si allinea a prodotti già esistenti: la Apple Tv, Roku (non c'è in Italia) e l’ultimissima Fire Tv di Amazon.

In pratica sarà un apparecchio, simile a un decoder, che collegando la tv a internet permetterà di accedere a una serie di contenuti puntando a offrire una piattaforma d’intrattenimento a 360 gradi. Tra i contenuti in streaming dovrebbero essere accessibili anche quelli di servizi come Netflix, Hulu, Pandora, tramite apposite app.