Bologna, 10 aprile 2014 - La vera novità è che non sono più un'invenzione per pochi: l'abbigliamento e gli accessori supertecnologici diventano sempre più popolari. Anche grazie al web, i progetti nati per semplificare la vita con l'uso di sempre nuove interfacce, prendono piede alla velocità della luce e a prezzi tutto sommato contenuti. Privilegi da 007 addio, i gadget del futuro sono già accessibili. Ecco qualche esempio.

GOOGLE GLASS – Ormai pronti per il lancio, sono attesissimi gli occhiali brevettati dal colosso di Mountain View che si propongono di arricchire di informazioni la percezione sensoriale umana (VIDEO). Sul mercato tra pochi mesi, dovrebbero costare attorno ai 400/500 dollari. Google ne ha reso disponibile finora soltanto una versione dedicata agli sviluppatori, al costo di 1500 dollari, per permettere agli esperti di creare nuove app adatte ai ‘glass’, in modo da essere disponibili al momento dell’uscita ufficiale. I Google Glass rispondono ai comandi vocali degli utenti e consentono di scattare foto, girare video, registrare suoni, inviare sms e mail, leggere, conoscere le previsioni del tempo semplicemente guardando il cielo e molto altro. Realizzati in vari colori, il design è tutto italiano (Luxottica).

CASCO DI ZUCKERBERG – Si chiama ‘Oculus Rift’: è uno schermo da indossare sul viso per immergersi nella realtà virtuale del videogame. Il progetto, sviluppato dalla casa californiana Oculus Vr, ha ottenuto un finanziamento di 16 milioni di dollari. Il kit di sviluppo è in corso di uscita commerciale. Il 25 marzo 2014 la società è stata acquistata da Facebook suscitando molte polemiche (VIDEO).

MASCHERA DA SCI 2.0 - Il nome commerciale è Oakley Airwave 1.5, ed è realizzata dalla canadese Recon Instruments, tra i leader mondiali negli accessori sportivi. Costa circa 650 euro e contiene un display che permette allo sciatore di essere sempre aggiornato su velocità, dislivello, distanza, analisi dei salti. Gps integrato, la maschera ha in memoria oltre 600 stazioni sciistiche mondiali per non rischiare di perdersi sulla neve.

SPAZZOLINO CON BLUETOOTH – La nuova frontiera dell’igiene orale è uno spazzolino che, tramite tecnologia Bluetooth, comunica con lo smartphone. E’ lo Smart Toothbrush, firmato Oral-B, presentato per la prima volta a Barcellona lo scorso febbraio. Il principio è semplice: mentre ci si lava i denti, lo spazzolino trasmette i dati al telefono e un’applicazione dedicata consente al dentista di osservare l’operazione per poi correggere eventuali errori del paziente e dare consigli (VIDEO).

T-SHIRT CARICACELLULARE – Dimenticare il caricabatterie a casa non sarà più un problema. L’azienda inglese Orange UK, in collaborazione con la società Gotwind che si occupa di energie rinnovabili, ha creato la ‘Charge Sound T-Shirt’: una maglietta che converte il suono in energia elettrica. In condizioni normali riesce a generare circa 6 kW/h, abbastanza per caricare smartphone o iPod. Un solo cavo con diversi jack permette di adattarsi a tutti i dispositivi (VIDEO).

TRADUTTORE DA COLLO – Si chiama Sigmo e al momento è soltanto un prototipo in attesa di fondi per essere commercializzato (al costo di circa 50 dollari). Serve a far comunicare tra loro persone che non parlano la stessa lingua: il dispositivo vocalizza e traduce le proprie frasi, per farsi capire all’estero, quando si è per strada, al ristorante, in un negozio e così via. Conosce 25 lingue diverse. 

SCARPA CHE INDICA LA STRADA – Si collega al Gps del telefonino e indica il percorso attraverso delle leggere vibrazioni. L’idea, di due studenti indiani del Mit di Boston, sarà presto lanciata sul mercato in due forme: una scarpa hi-tech dal design sportivo e una suola adattabile anche alle altre calzature. La tecnologia si chiama Lechal, che in hindi significa ‘portami lì’, e consente di essere guidati verso una meta senza dover guardare di continuo il display del proprio navigatore. Le scarpe vibrano quando ci si avvicina a un punto di interesse e quando è il momento di svoltare. Per gli amanti del fitness, la scarpa registra anche i chilometri percorsi, la velocità media e le calorie bruciate. Il kit si può già ordinare online al costo di 100 dollari ed è compatibile con i sistemi Android, iOS e Windows Phone (VIDEO).

di Mara Pitari