New York, 24 aprile 2014 - Nuova campagna acquisti di Facebook che ha annunciato di aver comprato ProtoGeo Oy, la società di Helsinki che sviluppa Moves, l’applicazione che permette di monitorare la propria attività sportiva. La mossa del colosso di Menlo Park mette in luce come questo tipo di app stiano facendo sempre più gola ai colossi hi-tech, soprattutto in vista del lancio di dispositivi indossabili da parte di Google e Apple.  "Continueremo a operare come una app autonoma e non ci sono piani che questo possa cambiare", ha scritto Moves in una nota pubblicata sul suo sito.

L’app permette ai suoi utenti di registrare le loro attività creando un diario giornaliero di tutto l’esercizio svolto, dalla camminata alla corsa fino alla bicicletta. Oltre a visualizzare su una mappa gli spostamenti fatti, Moves fornisce anche il numero di calorie consumate durante il moto. "Moves è un incredibile strumento per milioni di persone che vogliono capire meglio la loro attività fisica giornaliera", ha detto in una nota Facebook senza rivelare i termini dell’accordo. Moves è un’app gratuita ed è stata lanciata lo scorso anno, conquistando subito un vasto pubblico: è stata scaricata 4 milioni di volte da iPhone e ha milioni di utenti su Android.

FACEBOOK PER GIORNALISTI - Ma Moves non è l'unica novità che coinvolge il social network. Facebook, infatti, continua anche la sua espansione nel mondo delle notizie in tempo reale nel tentativo di insidiare il primato di Twitter. Per questo motivo la società di Mark Zuckerberg ha stretto alleanza con Storyful, l'agenzia di stampa social controllata da News Corp.

L'obiettivo dell'accordo è lanciare 'FB Newswire', un'agenzia che aggrega i contenuti pubblici condivisi su Facebook utili per i giornalisti. La pagina, che sarà aggiornata in tempo reale, includerà anche notizie meteorologiche e di intrattenimento. Allo staff di Storyful spetterà il compito di verificare ogni contenuto: ogni foto, video o notizia sarà collegata con un link alla pagina dell’utente che l’ha postata, in modo da poter mettere in contatto i giornalisti direttamente con la fonte della loro informazione. Facebook ha anche annunciato che sulla pagina saranno pubblicati solo i post pubblici e non quelli privati. Inoltre gli utenti potranno anche cancellare i post da Newswire.