Roma, 21 maggio 2014 - Facebook: la bellezza di essere "il" social network e di poter continuare a lanciare sfide. La prima: con l’intento di strappare utenti a Snapchat, da mesi la creazione di mister Zuckerberg sta lavorando a una app di video chat. Sembra si chiami Slingshot e sia caratterizzata da un’interfaccia semplice. Basterebbe cliccare un paio di volte lo schermo dello smartphone per mandare un video messaggio. La fonte si chiama Financial Times, il lancio dell’applicazione potrebbe avvernire questo mese.

Mark Zuckerberg, a capo del gruppo di Menlo Park (California), sta supervisionando il progetto segreto dopo non essere stato in grado di convincere i fondatori di Snapchat - Evan Spiegel e Bobby Murphy - a cedere per tre miliardi di dollari l’app che permette l’invio di video e fotografie che scompaiono subito dopo la loro visualizzazione (da poco Snapchat ha effettuato un aggiornamento che include messaggi di testo e video chiamate). Dopo avere rilevato WhatsApp ora Facebook affila le armi per attrarre sempre più giovani, il target di utenti che sembra usare sempre di meno il più grande social network al mondo. Slingshot richiama TapTalk, una nuova app di messaggistica della berlinese Wit Dot Media: in questo caso l’utente clicca o tiene premuta l’immagine del profilo di un contatto per inviare istantaneamente una fotografia o un video breve che può essere visto solo una volta dal ricevente.

- La seconda: sembrerebbe ufficiale, Facebook sta per lanciare una nuova finistra sul flirt online. Si chiamerebbe 'Ask' - specificano Wired.it e l'Huffington Post - e avrebbe le sembianze di un tasto. Un bottone 'segreto' per scoprire lo stato sentimentale di chi non lo rende pubblico: a vederlo è solo chi è interessato a "conoscere", non la persona a cui appartiene la pagina. Cosa succederebbe, dunque, cliccando sul tasto 'Ask'? Sarebbe possibile inviare un messaggio all'utente chiedendo informazioni sullo stato sentimentale: in questo caso, chi si vedrà recapitare la richiesta , dovrà spuntare la voce 'fidanzato', 'single', 'sposato' etc nella lista. Ma non solo: si potranno tentare veri e propri 'approcci', chiedendo ad esempio: "Vuoi uscire con me?" o facendo domande sugli interessi dell'altra persona. Le risposte rimarranno private e nessuna modifica verrà apportata al profilo pubblico.