ROMA, 25 GIUGNO 2014 - La battaglia degli smartphone sembra non avere fine: adesso è Apple a lanciare il suo ultimo modello, il tanto atteso iPhone 6. A luglio comincerà la produzione in Cina e sarà lanciato sul mercato da settembre. Le novità non sono poche: sarà più sottile, dagli angoli più smussati, con una risoluzione migliore grazie al nuovo schermo a cristalli liquidi e con un display di maggiori dimensioni. E non solo.

Secondo le anticipazioni rilasciate da Bloomberg, per la prima volta nella storia dell'azienda di Cupertino potrebbero uscire due edizioni dello stesso modello contemporaneamente: ci si aspetta infatti la produzione di un modello da 4,7 pollici e di uno da 5,5, entrambi sensibilmente più grandi del 5s, che si ferma ad uno schermo da appena 4 pollici.

La produzione di un iPhone dallo schermo talmente ampio da rientrare nella categoria dei phablet (di una grandezza intermedia tra gli smartphone e i tablet, cioè tra i 5 e i 7 pollici) è dovuta alla crescente richiesta di cellulari di grandi dimensioni, che sembrano esercitare un grande fascino tra gli acquirenti: Apple tenta così di fare concorrenza alla grande rivale Samsung in un campo in cui è decisamente esperta, dato che il colosso sud-coreano produce modelli che raggiungono i 5,7 pollici.

I numeri incoraggiano questa iniziativa: secondo un'indagine condotta su oltre 4000 consumatori - e riportata dal Daily Mail - il 26% è disposto a pagare fino a 100 dollari in più per il modello di dimensioni maggiori, anche se un 35% è orientato verso una dimensione più piccola: con la rassicurazione di una vendita solida, Apple comincia già a progettare il nuovo iOS.

E se da settimane ormai sono state pubblicate in rete immagini del modello da 4,7 pollici, per ora il modello da 5,5 rimane un mistero. Che sarà presto svelato.