Bologna, 29 maggio 2012 - Il popolo di Twitter si mobilita per l'Emilia Romagna, nuovamente colpita dal terremoto. Dopo la richiesta ad aprire le reti wi-fi private (con le istruzioni per farlo) per facilitare le comunicazioni, arriva quella di annullare la parata militare del 2 giugno per destinare i fondi alla ricostruzione e ad aiutare le popolazione vittime del sisma.

L'iniziativa ha raccolto già numerose adesioni, comprese quelle di Nichi Vendola a Cecilia Strada, figlia del fondatore di Emergency, e l'hashtag #no2giugno svetta nella classifica dei Twitter Trends italiani (i temi del momento, ndr). "Contro la retorica e a favore dell proposte concrete e fattibili: soldi ai terremotati", scrive uno dei tanti utenti. "Ma quale festa, ma quale parata? Soldi inutili, priorità ai terremotati", gli fa eco un altro, mentre il tam tam cresce con il passare delle ore insieme al ripetersi delle scosse.

Resta da capire cosa deciderà a questo punto il governo e se davvero, vista la drammatica situazione nei territori dell'Emilia, si preferirà devolvere il denaro per le celebrazioni della Festa della Repubblica in favore di chi ha perso tutto.

Redazione online