Sassari, 19 novembre 2013 - Le precipitazioni che hanno colpito la Sardegna ieri, in particolare nella zona centromeridionale, hanno avuto portata eccezionale, toccando un massimo di 470 mm in 12 ore. Confermando quanto detto in mattinata dal presidente del Consiglio Enrico Letta, secondo l’Arpa Sardegna nel centrosud dell’Isola é caduta ieri una quantità d’acqua pari alla metà di quella registrata mediamente in un anno. I dati registrati dal dipartimento Idrometeo dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale evidenziano fenomeni piovosi “particolarmente intensi”, causati dal ciclone che si é bloccato sul Mediterraneo occidentale.

Le piogge che hanno investito la Gallura sono state meno intense che nel resto dell’isola ma piu’ “veloci” e i danni causati non sono legati tanto alla massa d’acqua caduta, quanto alla particolare orografia del territorio.

Le previsioni non annunciano lunghe tregue: in serata le precipitazioni riprenderanno in tutta l’isola, partendo dal sud per poi tornare in Gallura. L’intensità prevista é minore rispetto alle ultime ore, ma sono immaginabili comunque pesanti disagi vista la situazione già particolarmente difficile.