Perugia, 14 aprile 2014 - Un operatore della Questura di Roma si è riconosciuto nella persona filmata mentre calpesta una ragazza durante gli scontri verificatisi nel corso della manifestazione di sabato a Roma e si è presentato di sua iniziativa in Questura.

Dopo la visione di quelle immagini la stessa Questura ha avviato un’inchiesta interna finalizzata alla ricostruzione dell’accaduto e all’individuazione del responsabile. Adesso “i relativi atti saranno trasmessi - riferisce ancora l’ufficio stampa della Questura - all’autorità giudiziaria e valutati per gli aspetti disciplinari”. 

IL CAPO DELLA POLIZIA - "Noi abbiamo avuto un cretino che dobbiamo identificare e che va sanzionato perché ha preso a calci una ragazza che stava per terra", aveva detto il capo della polizia, Alessandro Pansa, a margine del quarto congresso del Silp Cgil in corso a Perugia. Pansa aveva risposto così ai giornalisti che gli chiedevano di quanto successo in occasione del corteo a Roma. "Tutti quanti gli altri che hanno lavorato - aveva aggiunto il prefetto Pansa - vanno applauditi per come hanno operato e per come hanno agito con grandissima correttezza, mantenendo l’ordine pubblico e non eccedendo assolutamente, esercitando la forza - ha concluso Pansa - nei limiti corretti di come è previsto dall’ordinamento".

IL QUESTORE - "Ci sarà un’attività ispettiva per ricostruire da varie angolature le immagini. In quelle che io ho visto si vede una persona calpestata. Ricostruiremo esattamente l’episodio e vedremo quali misure adottare", dice il Questore di Roma, Massimo Maria Mazza. L’agente potrebbe essere già identificato nelle prossime ore, al termine dell’indagine interna. "Comunque questa vicenda - aveva proseguito Mazza - non è sottovalutata da noi ed il capo della polizia ha già espresso molto bene il concetto. Per tanti che hanno lavorato bene non è giusto perdere la faccia a causa di una persona che ha invece fatto un errore". In merito a foto che circolano sul web in cui si vedono degli agenti che impugnano il manganello al contrario per picchiare i manifestanti (colpire col manico fa più male, ndr) il questore ha commentato: "Se ci sono state irregolarità o qualcosa che è andato oltre l’irregolarità vedremo cosa fare".