Roma, 9 gennaio 2012 - E’ “necessario incutere un sano timore” in chi evade il fisco e operazioni come quelle svolte a Cortina d’Ampezzo sono un “deterrente per far sapere che l’Agenzia lavora e scoraggiare gli evasori”. Lo ha affermato il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, intervistato a ‘La Telefonata’ di Maurizio Belpietro su Canale 5.

Befera ha poi sottolineato come nel 2011 la lotta all’evasione fiscale abbia fruttato il recupero di circa 11 miliardi.  “Faremo di più nel 2012” ha aggiunto Befera, che in precedenza aveva stimato un’evasione totale tra i 110 e i 120 miliardi all’anno.

“Il risultato maggiore non è dato dal recupero seguito ai controlli, ma dal versamento spontaneo di soggetti che alzano l’asticella dell’autotassazione”, ha poi spiegato il direttore dell’Agenzia delle Entrate.

FISCO, BOOM DELLA CONSULENZA ONLINE - Assistenza lampo con super Civis. Oltre 400mila utenti nel 2011 si sono affidati al canale di consulenza e aiuto online dedicato a contribuenti e professionisti, ricevendo nella maggior parte dei casi assistenza entro pochi giorni. Lo comunica l’Agenzia delle Entrate.

“Un successo sempre crescente per il servizio nato nel 2009, che manda in soffitta la carta e abbatte le code in ufficio. Se, infatti, nell`anno di lancio le richieste di assistenza erano 13.450 e nel 2010 oltre 271mila, il 2011 ha consacrato l'efficacia di Civis con quasi 403mila utenti soddisfatti”, si legge ina una nota dell’Agenzia.
Civis non si ferma qui e per il nuovo anno apre alle richieste di sgravio delle cartelle emesse a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni (articolo 36 bis del Dpr 600/73 e 54 bis del Dpr 633/72) per accorciare ulteriormente code agli sportelli e tempi di risposta”.