Roma, 15 giugno 2012 - Il calcolo Imu, un grattacapo che affligge milioni di italiani, negli ultimi giorni prima della scadenza della prima rataDa Milano a Roma, passando per Bologna, un vero tormento(ne): Imu 2012, i giochi olimpici della tassazione, dove si corre per arrivare ultimi. Cos'è l'Imu ormai tutti lo sanno, quanto si debba effettivamente pagare lo potete scoprire grazie al prospetto che trovate al termine di questa breve presentazione. Una tassa, l'Imu, che oltre a gravare sulle spalle dei contribuenti potrebbe pure togliere fondi ai Comuni. L'Ance, nei giorni scorsi, ha infatti presentato uno studio secondo cui le amministrazioni locali perderanno 2,5 miliardi. Pronta la rettifica del governo: "Non ci sarà nessun ammanco".  Un altro giallo attorniava l'aliquota Imu. Fortunatamente, dalla riunione di Palazzo Chigi fra governo e Comuni è emerso che non ci saranno ritocchi.

Entro il 18 giugno bisognerà pagare la prima tranche (LEGGI Le rate dell'Imu) calcolando le aliquote base: 0,4% sulla prima casa con le detrazioni; 0,76% sulle seconde case. 

IL CALCOLO DELL'IMU - Per trovare la categoria catastale, è sufficiente entrare in questo sito (clicca qui) per trovare tutte le informazioni necessarie.

Per quanto riguarda la rendita catastale, invece, basta insererire il vostro codice fiscale e gli estremi catastali dell'immobile sull'apposita pagina web dell'Agenzia del Territorio (clicca qui). Più semplicemente, la rendita catastale è ricavabile dall'atto di compravendita, oppure dalla consultazione della precedente dichiarazione dei redditi. 

Inseriti i dati, cliccate su 'calcola importo' e il sistema vi mostrerà quanto dovete pagare a seconda che si applichi l'aliquota per la 'prima casa' o quella per la 'seconda casa'.

Attenzione: ogni Comune potrà aumentare o diminuire le aliquote, fino ad un massimo del 2 per mille sulla prima casa e massimo del 3 per mille sulla seconda.

SONDAGGIO Secondo voi l'Imu è una tassa iniqua?