Roma, 26 ottobre 2011 - Il generale Leonardo Tricarico, ex capo di Stato maggiore dell’Aeronautica, ha restituito ieri alla Francia la Legion d’Onore, una delle più prestigiose onorificenze francesi, assegnatagli per il ruolo svolto durante la guerra in Kosovo: un gesto con cui l’alto ufficiale, che è stato anche consigliere militare di tre diversi presidenti del Consiglio (D’Alema, Amato e Berlusconi), intende protestare contro "l’irriguardoso comportamento" del presidente Sarkozy, domenica a Bruxelles.

 

Tricarico ha restituito la Legion d’Onore all’ambasciatore francese in Italia, insieme ad una lettera nella quale ricorda di aver ricevuto dal presidente Jacques Chirac un’onorificenza della quale — scrive —"sono oggi costretto a privarmi con rammarico e dispiacere di fronte al comportamento irriguardoso dell’attuale presidente francese nei confronti dell’Italia".

 

La lettera si chiude con un post scriptum in cui Tricarico ricorda un fatto ai più sconosciuto e curioso. "Il 25 novembre 1916 il nostro leggendario aviatore, il capitano Francesco Baracca, abbattè il ricognitore austro-ungarico del tenente Kalman Sarkozy, che fu preso prigioniero. Pur essendo incerto il legame di parentela di quell’aviatore ungherese con l’attuale presidente, l’episodio indica che gli italiani — affrancati dalle peculiarità di un sistema che tarpa loro le ali — sanno vincere le loro battaglie. Anche quando di fronte abbiamo un Sarkozy".