Continua il contagio del nuovo ceppo di influenza aviaria, H7N9, in Cina. A distanza di poche ore dall’annuncio della quarta vittima, le autorità sanitarie della capitale economica cinese hanno annunciato la quinta vittima, che porta a 12 il numero totale dei contagiati. La televisione nazionale CCTV, ha riferito che la quarta vittima era un uomo di 48 anni, originario della provincia orientale Jiangsu, e che lavorava nel settore del trasporto dei volatili da allevamento.

Oggi è stato anche segnalato un nuovo caso di infezione, nella provincia orientale di Zhejiang, un uomo di 64 anni, portando a 12 il numero delle persone contagiate dal nuovo ceppo.

I vettori del nuovo virus potrebbero essere i piccioni. Sanitari di Shanghai hanno hanno riscontrato il nuovo ceppo di aviaria H7N9 in alcuni piccioni in un mercato della capitale economica cinese. Secondo quanto riferisce un comunicato del ministero dell'agricoltura cinese, il mercato di carne, pollame e verdure si trova nel distretto di Songjiang. Il virus trovato nei piccioni sarebbe identico a quello riscontrato nelle cinque vittime della H7N9 e dei sette contagiati.

Le autorità sanitarie e gli scienziati stanno cercando di rassicurare la popolazione, spiegando che non esistono prove di un’eventuale trasmissibilità del virus da persona a persona. Ma i timori di un contagio a larga scala cresce nel Paese e le autorità sanitarie di Pechino stanno innalzando il livello di allarme. L'H7N9, variante dell’influenza aviaria, spiegano gli scienziati, finora non aveva attaccato l’uomo.