Wellington, 7 aprile 2014 - Prima visita ufficiale per il principino George. Il royal baby, otto mesi, è arrivato in Nuova Zelanda assieme ai suoi genitori William e Kate. Venti violentissimi, una pioggia battente e una cortina di nebbia hanno accolto la famiglia reale a Wellington, prima tappa del soggiorno che durerà tre settimane e che toccherà anche l'Australia. George, terzo in linea di successione al trono britannico, trascorrerà la maggior parte del soggiorno al riparo dagli scatti dei fotografi oltreché dalle intemperie, tra le amorevoli cure della nanny di origini spagnole.

Anche per mamma Catherine, che al momento dell’arrivo indossava un abito rosso impreziosito da grandi bottoni e un piccolo cappello, si tratta della prima visita in questi paesi membri del Commonwealth. Il principe William, invece, qui è di casa: il figlio di Diana e Carlo è sbarcato la prima volta in Nuova Zelanda ad appena nove mesi, nel 1983, per poi tornare a più riprese.

Nel corso dei dieci giorni in Nuova Zelanda Kate e William incontreranno infermiere, giovani genitori come loro e il Primo ministro, il conservatore John Key. Renderanno anche omaggio alle vittime del terremoto del 2011, saranno ospitati a bordo del Team New Zealand, finalista dell’ultima Coppa America, nel porto di Auckland, inaugureranno un velodrono e si interesseranno alla cultura maori.

A proposito di quest’ultima, faranno a meno di ricordare l’imbarazzo causato dal re maori Tuheitia Paki che ha rifiutato un incontro con William, nella convinzione che i novanta minuti stabiliti per il faccia a faccia nel ‘feudo’ del sovrano maori, sull’Isola del Nord, fossero insufficienti a una corretta osservanza del protocollo.