Verona, 7 maggio 2012 - Flavio Tosi riconfermato sindaco a Verona. Il candidato di Lega e e liste civiche ha ottenuto il 57,35% delle preferenze, contro il 22,75% di Michele Bertucco (appoggiato da Pd, Sel, Idv, Rifondazione comunista e Comunisti italiani). Luigi Castelletti, candidato di Pdl, Udc e Fli, arriva al 8,83%. Meglio di lui fa Gianni Benciolini, del movimento Cinque Stelle che raccoglie il 9,35% dei voti.

La Lega così respira. Ma è chiaro a tutti che si è ben mimetizzata dietro il suo uomo più spendibile. Quello che Bossi non voleva far correre da solo con una lista personale separata da quella del partito, com'è invece avvenuto. Per la gioia di Maroni.

REAZIONI - ''E' un risultato straordinario - è il primo commento di Tosi - i sondaggi davano questa possibilità, ma è un traguardo molto più locale che generale. Ci fossero state le politiche sarebbe stato un altro paio di maniche''.

"Adesso continuiamo a fare il nostro lavoro e io continuerò a fare il sindaco per i prossimi cinque anni, nonostante qualcuno dicesse il contrario. Ringrazio i veronesi per questo affetto che mi hanno dimostrato, sono in debito con loro. Io ho fatto una campagna elettorale tutta sui programmi, parlando solo di programmi - tiene a ribadire Tosi - mentre qualcun altro non ha mancato di gettare fango". I consensi ricevuti, secondo il riconfermato sindaco, "dimostrano che abbiamo lavorato bene per la nostra città e continueremo su questa strada.