Roma, 8 agosto 2012 - {{WIKILINK}}Antonio Di Pietro{{/WIKILINK}}, dopo gli attacchi al Quirinale che gli hanno valso la rottura dell'alleanza con il Pd e anche col Sel, torna a organizzare il convegno dell'Idv a Vasto, quello stesso della famosa 'foto' che lo ritraeva insieme a Vendola e a Bersani

“Bersani, Grillo... Si’ si’, ho invitato tutti”, dice il leader Idv a proposito della festa Idv a Vasto. “Il punto non è chi ho invitato e chi no. Noi non facciamo selezioni. Chi vuole venire, lo faccia e si confronti con noi”.


ALLEANZE  - “Non esiste più l’alleanza di centrosinistra di Bersani perché il Pd sta appoggiando le politiche del governo Monti che sono antitetiche a un programma di centrosinistra”, ha sottolineato Di Pietro rispondendo alle domande dei giornalisti di Montecitorio.

“Noi - aggiunge Di Pietro - cercheremo di costruire alleanze alternative alla destra berlusconiana e al governo Monti che sta indebolendo il paese. Il Pil è diminuito, i debiti sono aumentati. Un’alleanza con chi appoggia Monti e intenda proseguire queste politiche anche nella prossima legislatura per noi è impossibile”.

E secondo il leader Idv il sostegno a Monti sta iniziando a pesare dentro il Pd: “Bastava sentire ieri certe dichiarazioni durante la fiducia sulla spending review. Ci sono parecchi malumori. Ad esempio Chiti ha detto che è ora di smetterla” con i numerosi voti di fiducia.

PROPOSTE CONCRETE - "Le alleanze si fanno sui programmi concreti che vengono presentati e su proposte che siano altrettanto concrete ed è per questo che noi abbiamo presentato 4 referendum: 2 sul lavoro e 2 anticasta. Le alleanze si costruiscono su questo e non su foto immaginifiche...", ha aggiunto Di Pietro rispondendo a chi gli chiede un commento sulle dichiarazioni di oggi di {{WIKILINK}}Pier Ferdinando Casini {{/WIKILINK}}che dopo aver detto che Di Pietro "si è messo fuori da solo" ha anche osservato come Vendola non lo interessi: ‘’Faccia quello che vuole’’. Cancellando cosi’ definitivamente la cosiddetta ‘foto di Vasto’ .

E anche sull’intervista di Massimo D’Alema al ‘Messaggero’ nella quale si torna a parlare di alleanze, ma dopo il voto, Di Pietro risponde: "Chiedere il voto agli elettori senza dire prima con chi ci si alleerà è come andare a casa di qualcuno a rubargli i risparmi di una vita..."