Roma, 30 dicembre 2012  - I dati ufficiali, che verranno diffusi dalla sede di Roma, non sono ancora disponibili, ma nel day-after della prima giornata di parlamentarie del Pd, qualche certezza c'è, almeno sui protagonisti più conosciuti.

MILANO E PROVINCIA - E’ Barbara Pollastrini la candidata alle primarie del Pd piu’ votata a Milano e provincia: ha avuto 4527 voti. E’ una donna anche la seconda nella lista ed e’ Lia Quartapelle con 4344 voti. Piu’ bassi i consensi raccolti dai candidati uomini: Matteo Mauri ha avuto 3921 voti, Franco Mirabelli 3747, Emanuele Fiano 3739, Francesco Laforgia 3694.

I votanti sono stati 33815.

TORINO  - E’ Cesare Damiano il piu’ votato a Torino nelle primarie del Pd per i candidati in parlamento, ma dopo di lui sono tre donne ad avere trionfato. Non è stato un buon risultato invece quello di alcuni deputati e volti storici del Pd torinese, da Pietro Marcenaro a Fabrizio Morri, da Francesca Ciluffo a Magda Negri. L’ex ministro del lavoro ha ottenuto 5998 voti, seguito da Paola Bragantini con 4226, Francesca Bonomo con 3829, Annamaria Rossomando con 3364.

“Risultato politicamente rilevante - commentano dal Pd torinese - e’ il posizionamento delle candidate che ottengono 4 dei primi 6 migliori risultati”. Per Caterina Romeo, coordinatrice organizzativa delle primarie dei parlamentari Pd, la giornata di ieri ha ottenuto “un risultato di partecipazione piu’ che incoraggiante, tenuto conto del periodo in cui si sono svolte queste consultazioni e delle tempistiche estremamente ristrette”.
“Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari che si sono impegnati in tre turni elettorali in un mese - afferma il segretario del Pd torinese Paola Bragantini - accogliendo con entusiasmo e generosita’ la grande sfida che il Partito Democratico si e’ posto”.

MONZA E BRIANZA - Pippo Civati ha trionfato alle primarie per i parlamentari nella provincia di Monza e Brianza. Il consigliere regionale uscente ha ottenuto 5503. Dietro di lui si sono piazzati Lucrezia Ricchiuti con 2934 voti, Alessia Mosca con 2662, Roberto Rampi con 1737, Simona Buraschi con 1698, Daniela Mazzuconi con 965, Enrico Farinone con 738 e Sergio Daniel con 351.

BINDI PASSA A REGGIO CALABRIA - La presidente del Pd Rosi Bindi supera le primarie in provincia di Reggio Calabria e si conquista un posto tra i candidati alle prossime elezioni politiche. Già nel corso della notte, a scrutinio ancora in corso, il passaggio della Bindi era dato per certo e ggi è stato ufficializzato dal partito reggino.
Rosi Bindi ha ottenuto 7.527 voti arrivando dietro al consigliere regionale Demetrio Battaglia che ne ha ottenuti 8.362. Seguono Consuelo Nava (1.928 voti), Cristina Commisso (1.780), Giuseppe Morabito (1.744). Elisabetta Cannizzaro (1.426), Domenico Ambrogio (193). Gli elettori sono stati 12.628.

"Le primarie del Pd per la selezione dei candidati al Parlamento svoltesi nella provincia di Reggio Calabria - è scritto in una nota del partito - hanno fatto registrare, ancora una volta, una straordinaria partecipazione di cittadini, rilanciando, attraverso il confronto positivo e sereno realizzatosi tra i vari candidati, malgrado la ristrettezza dei tempi ed il periodo delle festività natalizie, un rapporto diretto con i diversi territori della provincia".

GORI SU TWITTER - "2500 voti. Sapremo più avanti se bastano per andare a Roma. Intanto pero’ grazie, davvero, a chi mi ha dato fiducia e a chi si e’ speso per me’’. Cosi’ Giorgio Gori su Twitter ha commentato il quarto posto che ha ottenuto nella circoscrizione di Bergamo alle primarie del Pd per la scelta dei parlamentari.

CASERTA - Grande successo di Pina Picierno alle primarie per i parlamentari Pd a Caserta. A spoglio ancora in corso la deputata, che in questi anni ha fatto della battaglia per la legalita’ il suo primo impegno, ha ottenuto oltre 5mila preferenze ed e’ la piu’ votata tra le donne candidate.

TERNI  - Gianluca Rossi è il piu’ votato nella provincia di Terni alle primarie del Pd per i parlamentari: ha ottenuto 3114 voti. Dietro di lui, Carlo Trappolino con 2403, Nicoletta Valli con 2286, Alinda Nardini con 1562, Carlo Ottone con 1191 e Silvia Fringuello con 1014.

LIGURIA - Molte conferme e alcune novità alle primarie del Pd per il Parlamento che si sono svolte ieri in Liguria, dove in oltre 30.000 sono andati a votare per scegliere i candidati alle prossime elezioni politiche. A Genova i cinque posti disponibili tra Camera e Senato sono stati conquistati dai candidati piu’ votati: il deputato uscente Mario Tullo (4.526 voti), seguito dal segretario regionale, Lorenzo Basso (4.474 voti), tra i favoriti nei pronostici, dalla senatrice uscente Roberta Pinotti (3.043 voti), dal sindaco di Bogliasco, Luca Pastorino (2.379 voti) e da Mara Carocci (2.360 voti).