ROMA, 11 gennaio 2013 - La puntata-show di Servizio pubblico - col primo incontro tra Berlusconi e Santoro dopo l''editto bulgaro' - ha dato la stura quasi immediatamente alle reazioni politiche via twitter e facebook. Cominciando col Pdl, che con Alfano esulta e mette il cappello sulla 'vittoria' dell'ex premier nell'agone televisivo.

BOOM DI ASCOLTI - Mentre arrivano i dati di ascolto ed è stato boom.  Sono stati 8.670.000 gli spettatori di Servizio Pubblico andato in onda ieri su La7, pari al 33,58% di share. Battuto ampiamente il record della rete.

Polverizzato il record di 'Quello che (non) ho' di Fabio Fazio e Roberto Saviano (3.036.000 spettatori e 12,66% di share), puntata andata in onda il 14 maggio 2012.

ALFANO: VINCE IN TRASFERTA - "Berlusconi stravince in trasferta...e il campionato è solo all’inizio!!", è l'entusiasta commento scritto sul proprio profilo di facebook dal segretario del Pdl, {{WIKILINK}}Angelino Alfano {{/WIKILINK}}che ha postato il suo commento subito dopo la conclusione del ‘match’ tv del leader del partito a Servizio Pubblico di Santoro.


ORLANDO E LE COLPE DI DELL'UTRI - “Colpe e meriti si giudicano in base a comportamenti, non in base al luogo di nascita”. Con questo tweet dall’account ufficiale del Comune di Palermo il Sindaco di Palermo {{WIKILINK}}Leoluca Orlando {{/WIKILINK}}ha risposto a Silvio Berlusconi che ha affermato che l’unica colpa del senatore Marcello Dell’Utri sarebbe l’essere nato a Palermo.

ROTONDI: GENIO DEL BENE - “Berlusconi da Santoro? Semplicemente supremo, fenomenale, un genio del bene”, dice l’ex ministro e parlamentare del Pdl, Gianfranco Rotondi.
 

CAPEZZONE: GRANDE RIMONTA  - "L’andamento della trasmissione ‘Servizio pubblico’, e il record di ascolto che é stato registrato, dicono due cose. Primo, che la grande rimonta di Silvio Berlusconi, che ha gia’ prodotto in due settimane risultati enormi, é appena all’inizio, e che ogni traguardo é a questo punto possibile. Secondo, che Bersani rischia di fare la fine del Pds nel 1994, vincitore annunciato prima del voto, ma poi clamorosamente fermato nelle urné’.

GASPARRI: LEONI A BOCCA ASCIUTTA - “Nell’affrontare le sfide più difficili Berlusconi non ha mai avuto esitazioni. Lo ha dimostrato anche ieri sera nell’arena di Santoro, dove ha lasciato letteralmente i suoi leoni a bocca asciutta. In politica ci vuole determinazione, coraggio ed una conoscenza profonda dei problemi degli italiani. E Berlusconi ha dimostrato ancora una volta di avere tutte queste caratteristiche. La prossima sfida é quella delle urne ed il Pdl intende giocarla fino in fondo”.

GRILLO: IL SUO MONDO MUORE  - Il leader del Movimento Cinque Stelle {{WIKILINK}}Beppe Grillo {{/WIKILINK}}ha detto che “il mondo di Berlusconi sta morendo e lui sta morendo con le sue tv”. Un riferimento al calo della pubblicità e degli ascolti sulla tv generalista. “Ci sono programmi pronti a Canale 5 - ha proseguito - che non andranno mai in onda perché non ci sono gli sponsor, la pubblicità sta andando sulla Rete”.

GELMINI: SANTORO RINGRAZI  - “Servizio Pubblico, con Berlusconi in studio boom di ascolti, 33,58% di share, Santoro e Travaglio ringrazino il loro avversario di sempre”. Lo ha scritto su Twitter l’ex ministro Pdl Mariastella Gelmini.

CICCHITTO:  BEL MATCH - "Un gran bel match televisivo dove Berlusconi é salito sul ring, ha dato e ha preso colpi, ma ha dato vita comunque a una notevole performance televisiva. Non crediamo che nessun leader tradizionale avrebbe accettato di sottoporsi ad un simile trattamento. Monti, con la grande opinione che ha di se stesso e anche con la sua spocchia, non avrebbe retto più di 3 minuti". Cosi’ Fabrizio Cicchitto, capogruppo del Pdl alla Camera.
‘’Probabilmente - prosegue - la contro-lettera a Travaglio poteva essere scritta con più garbo ed ironia. Ma essa é stata rivelatrice di tutto un atteggiamento: Santoro-Travaglio non accettano di essere sottoposti dagli altri allo stesso trattamento al quale essi sottopongono i loro ospiti. Questo é il punto debole di Santoro, che peraltro éanch’egli un uomo dello spettacolo televisivo. Il fatto é che il punto debole di Santoro e di Travaglio é di essere in questo simili ai loro modelli esemplari, cioé Di Pietro e Ingroia che si sentono in diritto di fare tutti gli attacchi e tutte le critiche e poi perdono i nervi se sono a loro volta attaccati", conclude.


BIANCOFIORE: E' L'UOMO DEL CORAGGIO - “Berlusconi ieri ha stravinto e colpito gli elettori per questa straordinaria capacita’ di essere l’uomo del coraggio”. Cosi’ Michaela Biancofiore, deputata del Pdl, ad Agora’, su Rai Tre, commenta l’intervento televisivo di Silvio Berlusconi da Santoro.