Roma, 6 aprile 2015 - Dopo aver criticato le riforme di Renzi - specie quella del Senato - e aver fatto retromarcia, Silvio Berlusconi torna all'attacco nel corso di una telefonata al convegno ‘DifendiAmo l’Italia’: "In Italia ci sono stati quattro colpi di Stato in vent’anni. Questo è il quarto governo consecutivo non eletto”, sottolinea il leader di Fi. “Dobbiamo essere molto preoccupati della situazione passata e attuale e unire tutti gli sforzi delle persone che amano la libertà”, ha aggiunto. 

Poi riferendosi al ricovero per l'infezione al ginocchio, ha spiegato: “Questa mattina sono riuscito a camminare e camminerò lungo un percorso per un’Italia che torni a essere una democrazia e che garantisca a tutti noi una vera libertà. Pago il mio passato di velocista”, ha aggiunto parlando del dolore che lo costringe al riposo nella sua casa di Arcore.

“Occorre spiegare ai concittadini che una democrazia può essere bene amministrata soltanto con il bipolarismo come negli Usa”. “Dobbiamo riuscire a contattare il maggior numero di moderati come noi e metterli al corrente dei nostri programmi”, ha aggiunto. Il compito che spetta ai club di FI, ha spiegato, è convincere gli “elettori delusi che devono acquisire la consapevolezza di essere la parte moderata del nostro Paese”.

“Buona domenica e buona rivoluzione!”, ha detto poi salutando i partecipanti al convegno ‘DifendiAmo l’Italia’. “Dobbiamo far sì che il presidente della Repubblica sia eletto direttamente dai cittadini e non dai segretari dei partiti”, ha detto durante il suo intervento sottolineando a necessità e l’urgenza di una riforma costituzionale che garantisca la governabilità e più poteri al premier. Per farlo si deve cercare di convincere i moderati “a non votare i piccoli partiti che guardano solo ai loro interessi e alle poltrone”.

“I sondaggi per le prossime elezioni Europee dicono che il 46% degli italiani non andranno a votare, come possiamo convincere anche solo il 50% di questi elettori, che sono 24 milioni? Questi devono essere coinvolti solo ed esclusivamente da un contatto diretto, se ne convinciamo anche uno solo su 10, sono 9 milioni 440mila voti per noi”.