Roma, 18 aprile 2014  - Alfano non ha dubbi: “Difendiamo la polizia. È inaccettabile che il centro di Roma sia sottoposto a saccheggi da chi sfascia vetrine e lancia sassi”. Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, durante una conferenza stampa di Ncd sulle europee, risponde così a chi propone un codice di identificazione per i poliziotti dopo gli scontri della manifestazione sulla casa a Roma.

“Chi ha sbagliato pagherà”, dice il ministro riferendosi ad alcuni poliziotti, ma “sono insopportabili gli attacchi alla polizia da parte dei giornali che mostrano solo le foto contro i poliziotti”.

“La polizia è un corpo sano, e nel momento in cui c’é uno che sbaglia se ne occuperà chi se ne deve occupare. È inaccettabile il tentativo di saccheggio subito dai cittadini e dalla città di Roma. Che cosa si vuole dai nostri poliziotti, che dicano prego accomodatevi? O che difendano le nostre città?”.

"Sull’identificativo alle forze dell’ordine sono contrario. Se questi sono i manifestanti, io il numero identificativo lo metterei a loro...vengano loro alla manifestazione con il numero identificativo”.

CHIUDERE I CENTRI STORICI  - “Non vorremmo che ci costringessero a vietare a queste manifestazioni l’ingresso ai centri storici delle nostre città. Abbiamo già impedito tre volte che questo accadesse a Roma”. Così il leader del Nuovo centrodestra.

EUROPEE: BRUXELLES O STRASBURGO. - “La nostra prima battaglia in Europa sarà quella di far chiudere una delle due sedi del Parlamento europeo, quella di Bruxelles o quella di Strasburgo”. Angelino Alfano avverte: “Non vogliamo più due sedi con i camion che trasportano carte e documenti da un Paese all’altro. Si chiuda una delle due sedi. Un’Europa in crisi non può reggere due palazzi parlamentari”, conclude.

NCD. QUAGLIARIELLO E’ NUOVO COORDINATORE NAZIONALE - Il nuovo coordinatore nazionale del Nuovo centrodestra è il senatore Gaetano Quagliariello. Lo annuncia Angelino Alfano, in conferenza stampa nella sede del partito.