Sanremo, 19 febbraio 2012 - Emma con il brano 'Non è l’inferno' è la vincitrice della 62ma edizione del Festival di Sanremo. Al secondo posto Arisa con il brano 'La Notte' e al terzo Noemi con 'Sono solo parole'. Emma Marrone si è commossa alla notizia e si è detta contenta della vittoria e di condividere il podio con Arisa e Noemi che sono le sue "artiste preferite".

IL PREMIO DELLA CRITICA - Samuele Bersani, con la canzone ‘Un pallone’, ha vinto con 21 voti il premio della Critica intitolato a Mia Martini - sezione Artisti. Hanno votato 101 giornalisti accreditati presso la sala stampa Ariston Roof. Si sono aggiudicati preferenze anche Eugenio Finardi (20), Nina Zilli (12), Pierdavide Carone con Lucio Dalla (10), Marlene Kuntz (8); Arisa e Noemi (7), Emma e Francesco renga (5), Dolcenera e Irene Fornaciari (2), Gigi D’Alessio con Loredana Bertè (1).

IL PREMIO SALA STAMPA - Arisa ha vinto il premio della Sala stampa RadioTv - sezione Artisti. Ha ottenuto 11 voti, precedendo Nina Zilli (10), Eugenio Finardi (9), Pierdavide Carone-Lucio Dalla (8), Noemi e Dolcenera (7), Gigi D’Alessio-Loredana Berte’, Marlene Kuntz e Samuele Bersani (3), Francesco renga e Emma (2).

BACIO COLLETTIVO E IVANA HOT - La bandiera arcobaleno simbolo della pace, baci profondi tra coppie, la canzone dei Beatles 'All you need is love' e sullo sfondo versi di autori famosi. La serata finale della 62ma edizione del Festival di Sanremo si è aperta così con un inno alla pace e all’amore universale", come ha detto il conduttore Gianni Morandi ringraziando il coreografo Daniel Hezralov. Dopo sul palco sono apparsi anche Ivana Mrazova con un abito trasparente (FOTO), che lasciava poco all'immaginazione, e Rocco Papaleo.

GEPPY CUCCIARI - Poche battute ed è cominciata la gara con un'emozionata Nina Zilli. Dopo è toccato alla coppia Berté-D'Alessio, che ha preceduto la prima incursione di Geppy Cucciari. "Ho capito che per rimanere impressa in questo festival devi scendere senza qualcosa: io ho scelto le scarpe", ha esordito la comica e conduttrice sarda dopo aver sceso la scalinata scalza mentre Morandi si inchinava per infilargliele. L'attrice non ha risparmiato frecciate ironiche al Festival. "Ti spiace se non dico parolacce? - ha chiesto subito a Morandi - So che ti metterò un po’ in imbarazzo se non le dico.". E poi: "Sono onorata e ammirata di essere qui. Saluto il direttore di Rai1 Mazza, il direttore artistico Mazzi e quello che vi ha fatto il Vaticano questa settimana, mazzo". Geppy Cucciari ha messo in mezzo anche il ministro Fornero, che "mi ha detto che tu, Gianni, non sei pronto per il pensionamento, ti tocca anche l’anno prossimo". Poi ha fatto entrare degli scatoloni contenenti "le postille del contratto di Celentano" per leggerne qualcuna, tra cui quella che recita "il mio intervento deve restare segreto: prima nessuno deve capire cosa dirò e dopo nessuno cosa ho detto".

LA PARODIA DI CELENTANO - Nell'attesa dell'arrivo di Adriano Celentano, non è mancata l'ironia sul primo intervento del 'Molleggiato'. Rocco Papaleo e Ivana Mrazova hanno parodiato il passaggio di Elisabetta Canalis, come personificazione dell’Italia. "Come ti chiami?", ha chiesto Papaleo. "Basilicata", ha risposto la modella che stasera sta forzando sul look. "Tornerai?", "Sì se lo vuole Gianni" ha detto con più sicurezza di quella mostrata dalla Canalis.

POI ARRIVA IL MOLLEGGIATO - Celentano torna sul palco, ma questa volta l'artista è stato fischiato quando ha cominciato ad addentrarsi in un nuovo monologo sulla fede, su Dio e sui giornali cattolici. Ma lui non si è scomposto ed è andato avanti. Morandi: "Adriano non odia nessuno". LEGGI TUTTO

LUCA E PAOLO - All'Ariston sono tornati anche Luca e Paolo con un intervento-risposta alle polemiche e alle critiche suscitate dal loro pezzo della prima serata. Truccati da clown hanno recitato una lettera al signore dei comici e dei pagliacci in cui rivolgevano la preghiera di dotare tutti di senso dell’umorismo. "Lui" hanno ripetuto tre volte indicando i posti della platea ma soprattutto "Lei", con un’evidente riferimento al direttore generale della Rai.

"Fa in modo che nessuno si prenda troppo sul serio - hanno detto Luca e Paolo - dirigenti o cantanti, buffoni o direttori, ballerini o commissari, fa che le menti restino vigili sulle parole importanti e non siano distratte da parole inutili o dalle parolacce. Prendici per come siamo, a volte brillanti, a volte mediocri, a volte umili, a volte presuntuosi, quasi sempre un po' str... E se puoi facci un applauso anche tu perché - hanno concluso - tu lo sai che abbiamo bisogno solo di quello".

I CRANBERRIES - Gli ospiti internazionali della serata sono stati i Cranberries, che da poco si sono riuniti. Hanno eseguito Zombie, uno dei brani che li hanno resi famosi. In coda un’intervista a Dolores O’Riordan, la cantante del gruppo irlandese, che ha confessato di non conoscere le canzoni di Sanremo. "Allora Sanremo non è così famosa nel mondo", ha commentato Morandi. Poi il nuovo singolo Tomorrow.

Redazione online