New York, 3 febbraio 2014 - Woody Allen ha bollato come "false e vergognose" le accuse di abuso sessuale avanzate dalla figlia adottiva, Dylan Farrow, e tramite la sua portavoce, Leslee Dart, ha fatto sapere che risponderà direttamente alle accuse "molto presto".

Dylan Farrow, figlia adottiva del regista e di Mia Farrow e che ora ha 28 anni, ha rotto il silenzio che aveva mantenuto per più di due decenni con una lettera aperta pubblicata dal New York Times, in cui ha parlato per la prima volta nel dettaglio dei presunti abusi sessuali dal padre. Le accuse erano già emerse in occasione della burrascosa separazione di Allen dalla Farrow nel 1992.

Dart ha ricordato che in quell’occasione un’inchiesta di esperti indipendenti nominata dal tribunale non trovò alcuna prova di comportamento illecito: "Gli esperti conclusero che non vi era alcuna prova certa di molestie, che Dylan Farrow era incapace di distinguere tra realtà e fantasia e che Dylan Farrow probabilmente era influenzata dalla madre".

La separazione si concluse con l’affidamento dei due figli della coppia alla Farrow; il regista nel frattempo aveva cominciato un relazione con un’altra figlia adottiva dell’attrice, Soon-Yi-Previn, che all’epoca aveva 22 anni, e che Allen sposò nel 1997.

Allen, vincitore già di 4 premi Oscar, ha appena ricevuto il riconoscimento alla carriera dall’Associazione della Stampa Straniera di Hollywood, ai Golden Globes; ed è in corsa per la statuetta più ambita con ben tre nomination (migliore sceneggiatura, migliore attrice protagonista, migliore attrice secondaria) per il suo 'Blue Jasmin'.

E proprio l'interprete principale, Cate Blanchett, ha risposto a Dylan Farrow, che l'aveva tirata in ballo nella sua lettera al quotidiano americano in cui denunciava le presunte violenze subite dal patrigno ("Chiedo a Cate Blanchett, a Alec Baldwin come si sarebbero comportati se a subire abusi sessuali fosse stato un loro figlio. Se fosse capitato a te, Emma Stone? O a te Scarlett Johanson?", aveva scritto). "E’ ovvio che per la famiglia è stato un momento lungo e doloroso. Spero che trovino una soluzione e un po’ di pace", ha detto l’attrice.