Londra, 6 agosto 2012 – Neanche il tempo di godere dell'oro conquistato da Niccolò Campriani che arriva un'altra gioia. Il nuovo 'signore degli anelli' Matteo Morandi ha infatti conquistato il bronzo nella ginnastica artistica, chiudendo la finale con il punteggio di 15.733. Medaglia d'oro per il brasiliano Arthur Nabarrete Zanetti (15.900), argento per il cinese Yibing Chen (15.800).

Sale così a 16 il bottino di medaglie conquistate dagli atleti italiani alle Olimpiadi londinesi (7 ori, 5 argenti e 4 bronzi).

"Mi mancava questa medaglia. Sono contentissimo - ha commentato l'azzurro -. All'inizio ero un po' tirato, poi mi sono rilassato ed è andata bene. Mi sono detto oggi: vacci cattivo. La forza non mi manca. L'unica cosina: l'arrivo, con un piccolo saltellino, poteva andare meglio. Bisogna comunque accontentarsi. Va bene cosi'", ha proseguito Morandi. "Vittoria dedicata a mia figlia Gaia, che mi dà un sacco di forza".

Poi Matteo ha un pensiero anche per Andrea Coppolino, il ginnasta azzurro 'scippato' di una medaglia alle Olimpiadi di Pechino per una discutibile decisione della giuria in favore di un atleta di casa: ''La dedico a lui - dice dopo la premiazione -. Sentivo il peso di quello che successe a Pechino, la meritava tanto e dopo quell'episodio ha smesso con rammarico. Lo saluto''. Infine una battuta su Yuri Chechi: ''Gli chiedevo consigli e non me li dava. Ora gli dirò che non mi servono più".