DANZICA, 22 giugno 2012 - I tifosi tedeschi esibiscono striscioni-bandiera con la facciotta sorridente di Frau Merkel - scappata in tutta fretta dal vertice a quattro di Roma per presenziare alla partita Germania-Grecia - mentre i supporter greci fischiano a più non posso.

Come un sol uomo, metà dello stadio - quella greca, ovviamente - ha fatto partire una sonora bordata di fischi  quando sui tabelloni luminosi dello stadio, prima dell’inizio della partita contro la Germania, è apparsa il Cancelliere tedesco Angela Merkel, inquadrata seduta accanto a Michel Platini, nella prima fila in alto della tribuna Vip.

IL DILEMMA DI ANGELA - Alla vigilia della partita il Bild si chiedeva: "Fino a che punto la Merkel può celebrare un gol contro la Grecia?”. Già perchè frau Merkel, la cancelliera d'acciaio, in realtà è una vera pasionaria quando si tratta di fare il tifo per la nazionale. E dunque, i significati simboloco-politici di questa partita le suggeriranno di mantenere un contegno? Oppure si lascerà andare, con l'occhio dei fotografi puntato addosso, con le braccia levate mentre grida : goaaal, come è accaduto la settimana scorsa nella vittoria contro l’Olanda?

Dilemma presto risolto, evidentemente quando si tratta di tifo calcistico la cancelliera non si fa troppi problemi di opportunità politiche ed etichette, come dimostra la sua esultanza al primo gol della Germania

CONPLIMENTI AI GIOCATORI - "E’ stata una partita formidabile, anche se all’inizio ho avuto un po’ di paura perché è sempre eccitante assistere ad incontri del genere", ha detto la Merkel, lasciando  lo stadio di Danzica. Rivolgendosi al tecnico Loew ed ai giocatori, la Merkel ha detto loro un "adesso continuate così" che non suona benaugurante per l’Italia, possima avversaria dei tedeschi se domenica a Kiev batterà l’Inghilterra.

La Merkel si è complimentata in particolare con Ozil, migliore in campo e come tale premiato dall’Uefa.
Ma è davvero la portafortuna della Germania visto che era in tribuna anche due anni fa a Città del Capo, al Mondiale, quando la Germania batte’ 4-0 l’Argentina? La Cancelliera ha risposto solo un largo sorriso ed un gesto di saluto, rivolto anche verso i tifosi che, com’era successo anche al suo arrivo allo stadio, ne invocavano il nome. Ma che la Merkel porti fortuna ha tenuto a sottolinearlo anche stasera il ct tedesco Loew: "E' davvero la nostra portafortuna, oltre che una nostra grande tifosa. La sua presenza ci fa sempre piacere’’.