Milano, 30 settembre 2012 - "Ci aspettiamo che {{WIKILINK}}Fiat{{/WIKILINK}} dimostri che anche dall’Italia si possono fare macchine di successo in Europa". Il ministro dello sviluppo, Corrado Passera, torna a parlare del Lingotto nel corso della trasmissione 'Che Tempo che Fa'. "Se come pubblico possiamo fare qualcosa per rendere" le esportazioni "più di successo, lo faremo", se sono cose "ragionevoli", ha proseguito Passera.

"Non si tratta di assistenzialismo, non credo lo chiederanno e non saremmo disposti. Ma se possiamo trovare altri modi per agevolare anche altri esportatori italiani lo faremo", ha detto ancora il ministro. Il fatto che "Fiat non lascerà l’Italia non vuole dire niente. Il gruppo sta molto meglio di qualche anno fa, ha successo negli Usa, dobbiamo tutti quanti esserne contenti - ha aggiunto Passera -. Ha qualche problema in Europa, ma in Italia si può fare esportazione e Marchionne ha detto che Pomigliano con 3 mila persone è uno degli impianti più produttivi del gruppo".

Passera ha anche parlato di {{WIKILINK}}Alcoa{{/WIKILINK}}. "Dal primo giorno abbiamo detto che sarà difficile - ha ricordato - non intendiamo andare oltre le regole e le norme, come ovvio. Dobbiamo fare in modo che qualsiasi attività sia economicamente sostenibile". Comunque "per quella parte della Sardegna assieme alle amministrazioni locali dobbiamo trovare altre occasioni di sviluppo", ha aggiunto, dicendo di sperare che gli altri soggetti interessati all'acquisizione "non chiedano condizioni impossibili economicamente o legalmente".

Il ministro dello Sviluppo comunque vede una chiara inversione della crisi già dal 2013. "Confermiamo la nostra attesa che già dall’anno prossimo l’Italia possa tornare a zero (con la crescita del Pil, ndr) e annullare la recessione", ha spiegato.

Liquidata, invece, la polemica scatenata dalle parole dell’ex premier, Silvio Berlusconi, a proposito di una "Germania fuori dall’euro" e sul fatto che "l’euro sia un imbroglio". "Dire due cose così sbagliate insieme è raro", ha sentenziato Corrado Passera.

A proposito del ddl sull’anti-corruzione che è all’esame del Parlamento, Passera ha ribadito:"Noi lo vogliamo far passare a tutti i costi". E quando il conduttore della trasmissione Fabio Fazio gli ha domandato: anche con la fiducia? Il ministro ha risposto: "Con tutto quello di cui ci sarà bisogno".