Roma, 13 novembre 2012 - Duello tv per le primarie, vincitori e vinti. A una dozzina di giorni dalla consultazione interna al centrosinistra (fissata per il 25 novembre), il confronto su Sky di ieri fra i candidati alimenta il dibattito.

RIASCOLTA TUTTI GLI APPELLI FINALI DEI CONTENDENTI

Renzi meglio di Bersani o viceversa? E ancora Vendola, Puppato e Tabacci: chi ha convinto di più? La guerra dei sondaggi ha preso il via non appena finito il duello. Secondo i lettori di Quotidiano.net, è stato il sindaco di Firenze ad avere la meglio. E anche gli esperti attribuiscono il successo a Renzi, ma solo ai punti. Per i bookmaker, invece, il segretario resta favorito anche dopo il dibattito davanti a Renzi e Vendola.

A trionfare è stato sicuramente il fair play, le bordate arrivano il giorno dopo. Filtrano infatti alcune anticipazioni di un'intervista rilasciata da Vendola al settimanale Chi, in cui il leader di Sel attacca frontalmente il sindaco fiorentino. "Proporrei la rottamazione del modello sociale e culturale che cavalca Matteo Renzi", dice Vendola. "Mi colpisce davvero la sua inautenticità retro - aggiunge -  e la capacità nel calcare il palcoscenico".

Le distanze restano quindi sia all'interno della coalizione, sia nello stesso Pd. Tanto che qualcuno ha addirittura parlato di una possibile scissione all'interno del partito sulle alleanze. Indiscrezione prontamente smentita dal segretario democratico Pier Luigi Bersani.

NUOVO CONFRONTO? - Il numero uno del Pd sembra escludere l'ipotesi di una nuova sfida tv, magari sulla Rai. “Il confronto adesso continua nelle piazze, nelle università e con i cittadini. Poi si vedrà”, ha detto Bersani. Di parere opposto Renzi: "Mi piacerebbe tanto che il confronto si facesse anche in Rai -dice il sindaco di Firenze a Porta a Porta - . Io sono disponibile, mi libero, qualunque data tranne dal 15 al 17 che ho la Leopolda”.

CIVATI - Nel frattempo, la notizia del giorno sembra essere la candidatura di Pippo Civati alla segreteria del partito. “Anche se qualcuno dice che chi vince le primarie 2012 nominerà il segretario nel 2013”, ha sottolineato Civati.

REAZIONI - Le primarie non lasciano indifferente nemmeno il centrodestra. Se per Formigoni “il confronto non ha entusiasmato”, la Polverini ammette che “la novità di Renzi è sicuramente interessante”. Interviene anche Pier Ferdinando Casini: “Tanti di voi mi chiedono se ho visto il dibattito di ieri sera: sì, ho le mie convinzioni e si sono confermate”. Per il leader dell’Udc "è necessario che una forte lista per l’Italia dia continuità alla svolta di Monti e non consenta di vanificare il lavoro di questi mesi”.

Intanto, il sito del Pd fa registrare oggi numeri da record: “250.000 visite, 230.000 visitatori unici, 500.000 visualizzazioni di pagina”, riporta con soddisfazione la direttrice Tiziana Ragni. Polemiche o meno, il duello ha fatto comunque discutere.

LO SCIVOLONE SU "GIANNETTO" - Del confronto di ieri, sarà ricordato anche lo scivolone della giovane sostenitrice di Vendola che, incalzando Renzi sul nucleare, cita il giornalista Oscar Giannino, ma sbaglia il nome e lo chiama "Giannetto" (VIDEO). Il lapsus, manco a dirlo, ha scatenato l'ilarità e la creatività del popolo di Twitter.

PRIMARIE PD: LE 'PAGELLE' DEL NOSTRO GIORNALE