ROMA, 24 febbraio 2014 - Il discorso a braccio di Renzi in Senato - che ha messo in crisi la Camera, impossibilitata ad avere il testo prima dello stenografo - ha ispirato molto il grande popolo del web, che si è prodotto in battute e sfottò ma anche in una buona dose di applausi.

Qualcuno lamenta la lunghezza dell'eloquio dell'ex sindaco: "Quando finirà di parlare, il governo Renzi non sarà più tanto giovane". Altri paragonano il neopremier a Beppe Grillo sottolineando che "come comico è meglio", mentre i più si rifanno alle imitazioni - ultima fresca fresca quella a Sanremo - di Maurizio Crozza, con commentini a dir la verità poco graffianti: "Veramente in forma oggi Crozza".

Tra i punti sottolineati (e come poteva essere diversamente?) la citazione a Papa Bergoglio, che gli sfottò però paragonano a Letta riguardo alla staffetta-choc:  "Ma il posto a Bergoglio non lo levi", è il messaggio che qualcuno invia al nuovo premier.

Gli utenti di Twitter - forse più politicamente preparati - si chiedono che fine abbiano fatto i numeri e le indicazioni precise del piano-Renzi: "Non ci avevi promesso che facevi la legge elettorale entro febbraio? Hai 4 giorni, su", sfottono.

Renzi resta amatissimo dagli insegnanti: per il solo fatto di aver parlato di scuola e prof si porta a casa complimenti come "Ottimo il piano edilizia scolastica! Futuro del paese riparte dalle scuole! Giusto".

Twitter sghignazza ma apprezza lo stile informale di Renzi, che resiste a tenere la giacca (di solito predilige le maniche di camicia) ma che quando parla tiene una mano in tasca: e obiettivamente nel discorso di fiducia in Senato non s'era mai visto.
Non pochi sottolineano la compresenza di Alfano al banco del governo, con commenti al vetriolo: "Ma Renzi è credibile con Alfano alla sinistra?", e giù foto dei due sopra il titolo 'stronzies'.
Amaro sarcasmo, poi, per l'immancabile ringraziamento a Letta, interpretato in modo lapidario: "Falso come Giuda".

Immancabile il confronto con Berlusconi sul tema dell'abilità di comunicazione: "Renzi e zio Silvio hanno la capacità di attirare l’attenzione mentre parlano", spiega qualcuno, mentre altri definiscono il succo del discorso come "generico e ruffiano". Immancabili le stilettate dei supporter di M5S: "Non fa che prendersela coi grillini, boh". E ancora più duri: "Renzi? Nuova marionetta del vecchio potere. Solo fuffa".
A loro risponde gongolante Nicolò: "Scusate grillini, ops cittadini, ma se Renzi vi ha copiato il programma, perché non gli votate la fiducia?".

I tweet più favorevoli tendono al superlativo: "Discorso fantastico. Grande. Mi ha preso". Ma c’è anche chi sottolinea alcuni particolari forse non trascurabili, come Franco: "Esordisce con un 'gentili Senatrici'. E con due parole cambia le liturgie del Parlamento".