Milano, 29 gennaio 2013 - Adesso è ufficiale. La fumata bianca è arrivata venti minuti dopo le 17 di martedì. Mario Balotelli è un nuovo giocatore del Milan.  L'intesa tra il club rossonero e il Manchester City è stata trovata sulla base di 20 milioni più 3 di bonus che il club di via Turati verserà nelle casse dei Citizens in quattro o cinque rate.

Balotelli ha già lasciato il ritiro londinese del City e in serata partirà alla volta di Milano, dove in mattinata sosterrà le visite mediche cui seguirà la firma del contratto e la presentazione alla stampa, già fissata per venerdì. Mario ha accettato di ridursi lo stipendio pur di vestire la maglia del Milan: guadagnerà 4 milioni netti a stagione fino al 2017. Ha scelto il numero 45.

La notizia è stata data da Milan Channel, canale tematico del club rossonero: "Mario arriva domani. C’è l’accordo fra i due club. Domani le visite mediche. Mario firmerà un contratto con il Milan fino al 30 giugno 2017".

Si tratta dell'ennesimo colpo di mercato di Adriano Galliani che è riuscito a imbastire con pazienza e lungimiranza una trattativa che fino a pochi giorni fa sembrava impossibile per mille ragioni. Dalla richieste iniziali della società inglese, partita da una base di 37 milioni, alle dichiarazioni del presidente Silvio Berlusconi, che poche settimane fa aveva definito Balotelli "una mela marcia" per poi rettificare il concetto e scusarsi con il bomber.

Se tutto andrà per il verso giusto, l'attaccante non ancora 23enne si metterà subito a disposizione del tecnico Massimiliano Allegri che potrebbe già utilizzarlo domenica nel posticipo di domenica sera contro l'Udinese.

Si chiude così, dopo tre stagioni con 76 presenze totali e 30 reti l'avventura dell'ex interista al Manchester City di Roberto Mancini, che lo aveva fatto esordire in serie A con la maglia nerazzurra nella stagione 2007-2008. Nella sua permanenza con i Citizens, SuperMario ha vinto una Premier League, una Coppa d'Inghilterra e una Community Shield dopo che con l'Inter aveva vinto tutto essendo tra i protagonisti del triplete del 2009-2010 con Mourinho.

'SILVIO, SILVIO...' - La trattativa finisce col far parlare anche la politica e non manca una battuta su Berlusconi da parte del suo avversario politico Pier Luigi Bersani: "Oggi ha passato il suo tempo col procuratore di Balotelli...". Che conferma su Twitter: “Ognuno fa campagna elettorale come crede. Oggi ho incontrato la gente a Padova e Mestre. Berlusconi ha trattato per Balotelli”.